Punto Arredo lube store terno disola

sotto il monte giovanni XXIII

372 0

Anche noi di puntoarredo “lube store terno d’isola” a pochi passi da sotto il monte giovanni XXIII viviamo con partecipazione emotiva il ritorno del  “papa buono”

Uno straordinario fervore accompagna il ritorno di Papa Roncalli nella sua terra natale sotto il monte giovanni XXIII. Lo si avverte dalla mobilitazione dei volontari così come il numero di prenotazioni per visitare il corpo del Santo che sarà esposto nella chiesa di Santa Maria della Pace, attigua alla chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista.

Un regalo di Papa Francesco la Diocesi di Bergamo si prepara ad accogliere l’arrivo dell’urna con il corpo del Santo Papa Giovanni XXIII dal 24 maggio al 10 giugno 2018: nel dettaglio da giovedì 24 maggio sarà a Bergamo e da domenica 27 maggio a domenica 10 giugno a sotto il monte giovanni XXIII, suo paese natale.

Papa Roncalli rientra a Bergamo nel 60mo anniversario della sua elezione a Pontefice (avvenuta il 28 ottobre 1958), nel 55mo anniversario dell’Enciclica “Pacem in Terris” (11 aprile 1963) e della sua morte (3 giugno 1963).

Nel frattempo per tutta la giornata di ieri, ininterrotto il flusso dei pellegrini: nella prima giornata si sono registrati oltre 7mila ingressi tra singoli e gruppi, ma sono già più di 60mila i prenotati. Certo l’occasione per una sosta orante davanti all’urna: per guardare quel corpo santo e sentirsi guardati da lui. Ma, a giudicare dall’intenso programma delle Messe accompagnate da catechesi mirate, dai confessionali aggiunti a quelli permanenti, dai luoghi aperti alla preghiera, come ha detto monsignor Claudio Dolcini parroco di sotto il monte giovanni XXIII.

Dove lasciare l’auto per far visita all’urna di Papa Giovanni a sotto il monte giovanni XXIII ? Per accogliere i pellegrini sono state predisposte 11 aree di sosta gratuite, dalle quali si possono prendere le navette (gratuite anche quelle) che fanno la spola ogni 15 minuti circa tra il centro del paese e i parcheggi. I posti auto disponibili sono circa tremila e i bus, nel giro di pochi minuti, portano comodamente nel cuore di sotto il monte giovanni XXIII, in via Fornace. Un servizio da tenere presente, dunque, per raggiungere in tutta tranquillità Papa Giovanni.